Questa sera mi sono trovato di fronte ad un dilemma, dovevo trasformare dei video in formato .flv allora mi sono detto perche non provare con ffmpeg, allora mi sono messo a guglare un po ed ho trovato qualcosa. La versione corrente di ffmpeg supporta l’encoding in formato flv ed utilizzando uno scriptino in ruby posso ignettargli dentro i metatag necessari perche siano flv well-formed. Questi sono i semplici passi da seguire per convertire dai diversi formati (.mp4 .mov .mpg .3gp .mpeg .wmv .avi):

1. ffmpeg -i movie.[avi] -s 320x240 -ar 44100 -r 12 movie.flv
2. cat movie.flv | flvtool2 -U stdin movie.flv

Sicuramente c’è poco da spiegare diciamo solo ad ffmpeg, dandogli in pasto un file video, che vogliamo un altro video con le caratteristiche che gli passiamo, potete dare un -h per conoscere le migliaia di opzioni da passare a ffmpeg. Fatto questo diciamo ad flvtool2 di scrivere i metatag nel file. Probabilmente non sarà il top in fatto di comodità ma fatto sta che sulla mia linuxbox gira ed e pure veloce.
Questo è tutto alla prox…