Da qualche giorno mi frulla in mente la voglia di prendere la certificazione Zend, mi sono informato un po su come funziona, dove comprare, dove fare l’esame ma non sono riuscito a capire se serve seriamente oppure nessuno te la chiederà mai. Quello che ho capito è che se sei un dipendente di sicuro non ti serve ma se sei un libero professionista una referenza in più forse puo dartela. Il costo non è eccessivo, neanche per le tasche di uno studente squattrinato, solo 129$ da pagare on-line sul sito di Zend (questo è il link), naturalmente dopo essersi registrato. Inoltre è possibile acquistarte il manuale del corso (rigorosamente in inglese e disponibile sia in formato cartaceo che digitale, e dei test on-line) che io ho gia trovato altrove. Una volta acquistato il voucher e ottenuto uno ZendID per prenotare l’esame bisogna andare sul sito www.vue.com e qui scegliere il test center più vicino, il mio è dietro casa, puoi disdire l’esame 24 ore prima dalla data prescelta e sceglierne un’altra. Se non avete la carta di credito o non volete buttare i vostri dati on-line potete rivolgervi al test center più vicino e li potrete comprare, prenotare o disdire. Il test è in lingua inglese dura 85 minuti ed è composto da 70 domande, purtroppo, fatta eccezzione per il self-test sul sito di Zend in giro non si trovano le domande, anche se io anche qui qualcosa l’ho trovata, visto che ti fanno firmare un foglio dove dichiari di non dire in giro il genere di domande che ti fanno. Il risultato compare alla fine della prova, credo, ma un altro mistero è quello del peso di ogni domanda cioè puoi fare correttamente 60 su 70 domande e non passarlo come puoi farne 40 su 70 e passarlo. Le domande sono sia a risposta multipla che a risposta aperta e vertono sui più svariati argomenti che naturalmente il libro non tratta con dovizia di particolari. Da quello che ho letto ho capito che comunque sia è la pratica che fa la differenza cioè se riuscite a scriptare senza dare nemmeno un’occhiata al manuale lo passate di sicuro se invece gli date una sbirciatina ogni tanto allora mi sà che è arrivata l’ora di darci dentro sennò buttate al vento i soldi spesi, si perchè l’esame si puo fare una volta sola per ogni voucher ac