Da qualche mese ormai lavoro su HTMLExport uno dei Kipi-plugins usato anche da Digikam, KPhotoAlbum, Showimg e GwenView. Le prime due migliorie che ho implementato le ho prese dal file TODO del plaguin e da alcune richieste che venivano a gran voce richieste sul Bugzilla di KDE.
La prima feature implementata è stata quella di vedere una preview del template insieme alla descrizione durante la selezione del tema come si può vedere nello screenshot seguente:

La seconda feature è la possibilità di estrarre i metadata (EXIF/XMP) dalle immagini durante la creazione degli album, al momento il meccanismo di templating per creare le pagine utilizza XSLT rendendolo così uno strumento veramente potente e flessibile, ma nell’ultima versione le informazioni incluse nel file gallery.xml erano veramente poche. Ora si può accedere a molte più informazioni, guardate il file THEME_HOWTO nella cartella di HTMLExport per una lista dettagliata. Per rendere possibile la visualizzazione di questi metadati ho creato un semplice template che permette di testare questa feature, un esempio lo potete vedere nel prossimo screenshot:

Vi prego di scaricare l’ultima versione dal repo SVN ufficiale e di inviare qualsiasi bug a bugs.kde.org.

English version

– Fine –
Postato con Kblogo

About these ads